Per accedere alla home page clicca qui!

 

 

Se volete renderci noti fatti, notizie, foto, risultati ... riguardanti lo sci ligure potete farlo inviando una e-mail alla redazione

 

 

Google
 
Web Liguriasci


 


UN PO' DI GRANFONDO A TAGGIA (Comunicato stampa - 3/10/2012)

 Un campione italiano delle 'Lunghe Distanze' che sceglie il mare di Taggia per preparare così l'assalto alla conquista della 'Marcialonga' e delle altre leggendarie mitiche gran fondo in tecnica classica. E' Nicola Morandini, già atleta della nazionale italiana di sci nordico che, da giovedì 4 ottobre fino al week end, sosterrà un camp di allenamento in Liguria. Il team alloggerà presso la pensione “Vita Serena” di Arma di Taggia. Il mini raduno è stato organizzato da Roberto Giovannini, procuratore di atlete di Coppa del Mondo e consulente di federazioni. L'accordo è stato trovato grazie al fondamentale ruolo avuto dal consigliere delegato allo sport del Comune di Taggia, Mirko Pratticò, che si è avvalso della collaborazione del collega, assessore al turismo, Roberto Orengo, trovando poi l'appoggio di tutta l'Amministrazione Comunale. Morandini e Giovannini saranno ospitati dalla località ligure e usufruiranno gratuitamente degli impianti sportivi, in particolare della palestra fitness 'Personal Gym' e del centro tennis. E' stata un'operazione conclusa nell'arco di una settimana, fortemente voluta da Pratticò e da Orengo, nell'ottica non solo di un unico evento sportivo ma nel contesto di un ampio progetto promozionale. "Credo che sia stato il camp organizzato più rapidamente da quando compio questo lavoro da un ventennio a questa parte - commenta Roberto Giovannini - tanto è vero che venerdì mattina ho compiuto il primo, e decisivo sopralluogo, anche se ancora parziale; e neppure otto giorni dopo ho deciso di portarci un atleta. Ringrazio tutta la giunta che ha dato il via libera all'operazione. Ho scelto Nicola Morandini perché è un atleta inserito in un team svedese molto ambizioso e con voglia di farsi conoscere in tutto il mondo. Con il Comune sto lavorando - conclude Giovannini - per attuare, dopo lo stage, un piano complessivo di promozione in inverno, che guardi non solo agli sportivi professionisti, ma a tutti, sviluppando un'azione turistica a 360 gradi. Spero con il coinvolgimento di privati. E Nicola potrebbe essere un ottimo veicolo, in tal senso". Durante il camp di allenamento 'a secco', quindi non sulla neve, oltre a sedute in sala pesi e a test di atletica, Morandini effettuerà un allenamento con gli ski roll e lavori in spiaggia. Nicola Morandini, componente del team svedese 'Exspirit' guidato dal managing director David Nilsson, aggiunge: "Sono davvero orgoglioso che questa località abbia deciso di ospitarci. Rifinirò anche a Taggia il lavoro professionale che sto compiendo in Trentino e spero di mostrarmi all'altezza delle aspettative della comunità locale". A Taggia si terranno anche una conferenza stampa con il bilancio del raduno e le prospettive future, quando la località ligure potrebbe ospitare un team di Coppa del Mondo, e un incontro con i gruppi sportivi e i tifosi.


FONDO ... NEL TIGULLIO (Comunicato stampa - 1/10/2012)

 Non è stato un addio, ma un arrivederci; non un punto di arrivo ma bensì di partenza. Ecco come si è chiuso il mini ritiro che Elisa Brocard, fondista della squadra A di Coppa del Mondo italiana ha svolto, fino a giovedì scorso, sulle rive del Tigullio. Lavagna, la suggestiva località della 'Riviera dei sogni' ha così superato l'esame. Valutazioni emerse durante la conferenza stampa tenutasi in municipio, presenti il pimo cittadino della località, gli assessori Torchio e Armanino, il vice presidente di 'Lavagna Sport' Firenze e il presidente della Pro Loco Mario Orlandini poche ore prima della partenza. L'atleta in forza all'Esercito ha stilato così il proprio bilancio: “E' stato un camp breve ma molto proficuo. Mi sono allenata bene, sia con la seduta di ski roll sia con quella in sala pesi. Ora spero che il rapporto con il paese di Lavagna continui visto che la zona la conoscevo già e l'ospitalità è stata davvero buona. Tra l'altro, il clima che si è creato, con il piccolo team che era con me è stato davvero fantastico e, oltre a lavorare, ho vissuto bei momenti di gruppo”. La fondista era a Lavagna con il proprio fisioterapista e con il suo procuratore personale Roberto Giovannini che, mesi prima, aveva effettuato un sopralluogo nella cittadina di mare ritenendola idonea, dopo avere visionato strutture ricettive e impianti sportivi, a ospitare stage di singoli atleti di Coppa del Mondo, sia di alpino sia di nordico, come pure di nazionali di Federazioni. Brocard e Giovannini sono stati ospitati gratuitamente presso l'hotel 'Real Park' di Lavagna, frutto dell'accordo siglato dal procuratore con la Pro Loco di Lavagna. Il procuratore dell'atleta valdostana di Gressan, Roberto Giovannini, ha illustrato così i possibili sviluppi futuri: “Comune e Pro Loco hanno potuto conoscere personalmente il livello di professionalità di tutto il team. Se lavorerò ancora per la Brocard credo che questa potrebbe essere una tappa fissa nella programmazione personale al mare dell'atleta della Fisi. Certamente, dopo questa esperienza felice, proporrà all'Amministrazione pure rapporti per stage con intere nazionali, sia di alpino sia di fondo, nel contesto di una pianificazione che si sta sviluppando in ambito locale. Per quanto concerne l'inverno, stiamo valutando alcune possibilità d'intervento promozionali, per dare continuità a questo nuovo progetto, sia facendo conoscere al grande pubblico del mondo del 'Circo Bianco' le peculiarità di Lavagna con interventi diretti sulle piste da sci o attraverso delle collaborazioni con atleti o tecnici”. Durante la conferenza stampa di giovedì, in anteprima nazionale, a Lavagna, la Brocard e Giovannini hanno ufficializzato che i fondi che continuano a essere raccolti nell'ambito del progetto 'Unisciti per l'Emilia' andranno in favore dell'asilo parrocchiale di Cavezzo di Modena, uno dei centri più colpiti dal terremoto, e territorio che ospita Acetum, sponsor principale da sempre della fondista in forza all'Esercito.


CI LASCIA MARCO CORVISIERO (30/1/2011)

 Una profonda tristezza avvolge oggi il mondo dello sci. Se n'è andato Marco Corvisiero, un leale compagno di tante sfide tra le porte del gigante, uno degli atleti simbolo del CUS, non solo per le sue belle prove in gara ma anche per come si distingueva nel tenere unito e con un pizzico di spirito cameratesco il gruppo di amici Genovesi.

  E' successo nella sua amata Santo Stefano d'Aveto, è stata una maledetta valanga, ma questa volta proprio non mi va di fare cronaca, voglio lasciare spazio ai ricordi.

  Per anni ci hanno accomunato i weekend invernali delle montagne del basso Piemonte, le liste di partenza, i punti FISI, lo sci "giusto", l'ordine di arrivo. Qualche volta andava bene e qualche volta un po' meno, ma lo spirito era sempre quello giusto. Finchè c'erano gli amici ed un cancelletto di partenza si trovava sempre il modo di diveritirsi. Poi piano piano le occasioni di incontrarsi diventarono sempre più rare ma di tanto in tanto mi giungevano sue notizie tramite i vecchi compagni di squadra. Le nostre strade si incrociarono di nuovo in occasione di un paio di selezioni maestri. Ricordo che dovetti condividere un viaggio di ritorno da Sansicario. A me era andata bene ma la mia gioia fu un po' smorzata dalla sua delusione. L'appuntamento per lui era rimandato di poco. A Prato Nevoso ottenne quel tanto sperato "ammesso" che vale l'accesso al corso maestri. C'ero anche io in fondo a quella pista e ricordo chiaramente almeno uno dei suoi archi: non solo passò con merito ma ... che pennellate da invidia!

  Io lo ricordo così e di sicuro chi gli è stato vicino potrà vivere di tanti piccoli e grandi ricordi che purtroppo non potranno lenire abbastanza la sua mancanza. Spero che un grandissimo abbraccio di tutti noi ed il tempo possano anche minimamente aiutare i suoi cari.

  Ciao Marco


GRAVE LUTTO PER LA FISI LIGURIA (17/10/2010)

 Questa mattina è mancato Giancarlo Gaminara. Il Presidente del Comitato Ligure si è spento al risveglio nella sua abitazione. Una tragedia inaspettata visto che ancora nella serata di Mercoledì aveva partecipato attivamente ad una riunione del consiglio provinciale savonese, un impegno che ancora una volta aveva ribadito con la sua riconferma alle elezioni dello scorso Giugno. Il funerale sarà celebrato Martedì 19 Ottobre alle ore 10 nella Chiesa di San Giuseppe in Piazza Martiri a Savona. Alla famiglia vanno le sentite condoglianze di tutto lo sci ligure.


LIGURIA OLIMPICA (16/2/2010)

 La ventunenne genovese Raffaella Brutto sarà oggi al via della prova femminile di Snowboardcross valida per l'assegnazione dei titoli Olimpici dei giochi di Vancouver. Grande responsabilità ma altrettanto grande soddisfazione nel rappresentare la nazionale italiana in questo grande evento. Forza Rafaella!


25° CORSO SCI FONDO ESCURSIONISMO (11/11/2008)

 La sezione ligure di Genova del CAI presenta i nuovi corsi dedicati al fondo escursionistico. Giovedì 20 Novembre alle ore 21, presso la sede di Galleria Mazzini 7/3 (tel. 010592122), verranno illustrati i corsi dedicati a tutti i livelli tecnici.

 

LA STAGIONE IN BREVE (16/5/08) 

 Da ormai più di un mese si è conclusa la stagione di gare del circuito ligure. Dopo un inverno avaro di neve questa volta non è più stato necessario volgere gli occhi al cielo in attesa della tanto agoniata materia prima. Se c'è stato qualche problema in questo senso è quello della variabilità delle condizioni meteo che qualche volta ha messo in discussione la regolarità delle gare, ma questo fa parte del gioco. Tra le novità in calendario alcune gare previste al di fuori delle classiche della provincia Granda. Da registrare anche l'impegno di alcuni sci club in ambito organizzativo. Tra questi il 3G, con il patron Andrea Pesce che sta già lavorando ad un nuovo progetto per la prossima stagione: un circuito di cinque gare infrasettimanali in notturna con ricco montepremi finale.

 Sui protagonisti al cancelletto il tema non si discosta molto dall'anno passato con un Gianluca Frattarelli (AZ Sport) in crescita a fare da punto di riferimento per gli atleti Liguri insieme ad un Alessandro Fusco (G.A.M. Cervino) in grado di vincere in una Master R ed una Master Nazionale.

 Anche qualche nota negativa purtroppo. Non ci sono nomi nuovi di particolare interesse in particolare nelle categorie assolute dove, in ambito femminile, continua il regno incontrastato o quasi della spezina Monica Folegnani (Bronzi). Alcune polemiche hanno riguardato il gigante valido per l'assegnazione dei titoli regionali disputatosi a Garessio: problemi sulla compilazione dei risultati si sono aggiunti alle precarie condizioni di una pista per altro considerata da alcuni non sufficientemente tecnica per un Campionato Regionale.

 Chiusa la stagione a Pila rimane solamente l'ultimo atto dedicato alle premiazioni di Coppa Liguria che avverranno il 31 Maggio ad Imperia presso il Centro Culturale Polivalente di Porto Maurizio in Piazza Duomo.

 Lo sci ligure non è solo il circuito FISI: Camilla Alfieri ha dimostrato di meritare il posto in Coppa del Mondo, rassegna a cui ormai partecipa stabilmente dopo la conquista della Coppa Europa di specialità della passata stagione. Per la ventitreenne genovese una serie di risultati nelle prime 30 in gigante e tra questi un bel decimo posto a Lienz. Per lei anche alcune buone prove nelle discipline veloci.

 Anche il levante genovese gode di una certa notorietà "invernale" a livello internazionale. E' Raffaella Brutto che continua a far parlare di se nello snowboardcross. Una vittoria in una gara FIS, quella del Campionato Nazionale ed alcuni buoni piazzamenti in Coppa Europa e Coppa del Mondo fanno della ventenne di Sori una promessa dello snowboard di alto rango.

 Ritorna l'appuntamento con gli skater ed il motocross nel centro di Genova. L'ormai tradizionale manifestazione di skate slalom e Fmx si svolgerà Domenica 25 maggio in via Assarotti.

 

GENOVA "IN LINE" (4/10/07) 

 Grande risposta di pubblico per la terza edizione della manifestazione allestita dall'Associazione Sportiva Azzurra. Ancora una volta lo "Skate Slalom Cup" ha incuriosito gli spettatori accorsi all'evento nel centro cittadino. Scongiurata la pioggia che ha caratterizzato l'immediata vigilia gli skater si sono dati battaglia tra i pali avvitati per l'occasione sulla discesa di Via Asarotti. Gli impegni sui campi di allenamento e l'approssimarsi della stagione agonistica hanno fatto si che molti degli specialisti dello sci alpino dessero forfait. Comunque interessante ammirare i fratelli Thomas e Giancarlo Bergamelli, il polivalente Cristopher Innerhofer e soprattutto lo slalomista Kurt Pitschieler, più a suo agio anche tra queste porte strette. Tra gli specialisti "a secco" è stata gara vera ed alla fine ha prevalso il fato di giocare in casa. Nella classifica a squadre ha prevalso l'Italia davanti a Germania e Svizzera.

 Grande entusiasmo anche per l'esibizione collaterale di Freestyle motocross grande novità di questa edizione 2007.

 

SKATE SLALOM 2007 (28/9/07) 

 Arriva la neve a ridosso dei nostri monti e ritorna anche il Circo Bianco nell'originale scenario di Via Assarotti. Si rinnova, anche se in una data inedita, l'appuntamento con gli atleti della nazionale italiana di sci come pure dei migliori skater del mondo. Questa volta infatti da evento di chiusura stagionale diventa il primo "happening" sciistico 2007/2008. L'Associazione sportiva Azzurra allestirà inoltre un altro evento in parallelo in Piazza Corvetto dove i centauri si esibiranno nel FMX Acrobatic. Ritrovo dunque alle 15,30 di Domenica 30 Settembre sulla pista, o meglio, discesa genovese.

 

LA STAGIONE (14/5/07) 

 Si è definitivamente conclusa la stagione 2006/2007 del circuito FISI ligure. Un calendario non privo di problemi scaturiti dalla mancanza di neve ma portato a termine con il gran finale di Pila.
Ufficialmente la stagione di gare avrà il suo epilogo Sabato 19 Maggio alle ore 16,30 presso il palazzo della Provincia di Savona con le premiazioni della Coppa Liguria.
Parallelamente al circuito regionale grandi soddisfazioni sono arrivate in ambito internazionale. In particolare si sono distinte Raffaella Brutto nello snowboard e Camilla Alfieri nello sci alpino. La giovane di Sori ha ottenuto importanti risultati nello snowboardcross tra i quali il podio centrato all'universiade di Bardonecchia, un brillante secondo posto in Coppa Europa sulle nevi svizzere di Disentis e la vittoria al Campionato Italiano di Colere.
Per la genovese invece una splendida stagione in Coppa Europa con una lunga serie di podi e la vittoria nell'universiade di Bardonecchia. Un inverno culminato con il primo posto nella classifica finale di slalom gigante che le garantirà il posto in Coppa del Mondo nella prossima stagione.
 E' stato anche un anno di cambiamenti in seno al Collegio Maestri della Regione Liguria. Il collegio ha infatti nominato un nuovo Presidente. Il savonese Alberto Magi ha preso il posto di Fernando Degli Innocenti che è invece entrato a far parte del Direttivo Nazionale della Categoria.
 Restando in ambito professionale, nel mese di Aprile si sono svolte le Selezioni Maestri che quest'anno hanno avuto luogo sulle nevi valdostane di Cervinia. Il numero di aspiranti maestri ammessi al corso è stato di 25 unità sia per lo Sci Alpino che per lo snowboard. I candidati dello sci alpino, a differenza delle edizioni precedenti, si sono cimentati in una prova di slalom gigante dimostrativa oltre che alle prove in campo libero.
 Si comunica che il classico appuntamento con lo Skate Slalom di Genova inizialmente previsto per il 27 Maggio verrà spostato a data da destinarsi (forse il16 Settembre).
 Si ringrazia chi in questo periodo non ha fatto mancare il supporto alla redazione attraverso l'invio di numerose informazioni.

SI PARTE CON LE FISI ... NON CON LA COPPA (27/10/06)

 Taglio del nastro mancato per la stagione 2006/2007 di Coppa del Mondo. A causa della pioggia insistente sulla località austriaca di Solden sono stati annullati i due giganti inaugurali. Rimandato di conseguenza l'esordio stagionale per Camilla Alfieri che si era meritata la convocazione per la trasferta austriaca.

 E' andata meglio invece per la classica del Passo dello Stelvio. Il prologo delle gare FISI riservato alle categorie master ha visto ben figurare alcuni atleti Genovesi. Tra le porte disegnate da Roberto Avogadro sulla Geiser da segnalare il secondo posto di Giorgio Campagno tra i B9, categoria nella quale Gianfranco Pastorino ottiene una buona quinta piazza.

 Presentato il calendario gare del comitato regionale ligure. Davvero ricco di gare, presenta il ritorno di un supergigante e propone la disputa di quattro slalom. Si parte il 6 Gennaio con un gigante a Garessio e si concluderà con la finale di Coppa Liguria il 25 Marzo a Limone Piemonte. In mezzo l'appuntamento clou dei Campionati Italiani Universitari targato CUS Genova che si disputerà nel comprensorio del Mondolè. E' possibile visionare il calendario sul portale regionale della federazione.

 Effettuate le elezioni provinciali del comitato provinciale spezino. Il neo presidente è risultato Andrea Capaccioli già capofila dello sci Club Yeti Sarzana. Lo stesso sodalizio ha presentato le attività programmate per la stagione alle porte. Oltre all'organizzazione di due weekend di gare come Pool Sci Club la Spezia, lo sci club Yeti organizzerà corsi di sci agonistici e non sulle nevi di Pratospilla e Cerreto Laghi. Il club sarà presente alla fiera Domus Casa ed Arredamento di La Spezia dal 4 al 12 Novembre.

 L'11 Novembre a La Spezia si svolgerà una tavola rotonda per discutere sui pregi ed i difetti del Circo Bianco ligure alla quale prenderanno parte alcuni membri del comitato provinciale e regionale.

 

ALFIERI PER SOLDEN (18/10/06)

 Terminato ieri a Soelden il raduno delle azzurre che disputeranno il gigante d'apertura di Coppa del Mondo. Per la prima tappa prevista fra dieci giorni proprio nella località austriaca è stata convocata Camilla Alfieri. La genovese si è meritata il posto in seguito alle selezioni effettuate allo Stelvio ai primi del mese.

 

DAI CLUB (18/10/06)

 Periodo di presentazioni tra gli sci club rivieraschi. Tra le novità dell''Imperiasci 2004 l'ingresso di Alessandra Merlin (vincitrice della Carving Cup 2005/2006) tra i tecnici del sodalizio che avrà inoltre una divisa da gara personalizzata. Prima uscita prevista al Tonale i primi di Novembre.

 Come anticipato il Coordinamento sci club Valbormida rivede alcuni elementi della sua struttura tecnica. Genny Basso sarà affiancata da Mirko Zaquini nelle categorie giovanili. Alberto Magi collaborerà invece con Stefano Baracchini negli allenamenti dei più grandi.

 

IN BREVE (10/10/06)

 Archiviate le elezioni regionali con la riconferma di Giancarlo Gaminara si susseguono i rinnovi dei consigli provinciali. Nel collegio gevovese è stata confermata la fiducia ad Antonio Puggioni. Proprio da Genova arrivano alcune importanti notizie riguardanti il forte sodalizio del Glory's. Lo sci club di Vittorio Ravaschio sarebbe in attesa di un nulla osta per l'iscrizione dello sci club al Comitato Regionale Valdostano. La sede verrebbe collocata a Gressan.

 In attesa della prima uscita autunnale (primi di Novembre a Tignes) del Coordinamento sci club Valbormida è stato presentato il nuovo allenatore che affiancherà gli attuali nella stagione alle porte. Si tratta del genovese Mirko Zaquini ex gigantista già in forza nelle file del CUS Genova. Questa prima uscita sarà l'occasione per un primo test in pista della sassellese Sharon Macciò reduce da una operazione alla caviglia.

 Trapelano sempre con il contagocce le notizie dal Collegio Maestri della Liguria. Attraverso il sito internet del collegio si viene a sapere dell'intenzione di organizzare le prove di selezione la prossima primavera. Sono in atto incontri con la dirigenza regionale al fine di definire l'organizzazione delle prove attitudinali.

 

ELEZIONI REGIONALI (7/7/06)

 Saranno il Presidente uscente Giancarlo Gaminara e l'ex dirigente CARIGE Marco Ghiglione i candidati alla presidenza del Comitato FISI della regione Liguria. Le operazioni di voto avverranno domani pomeriggio a La Spezia presso la sala Multimediale di Piazzale Giovanni XXIII.

 

DAINESE SKATE SLALOM A GENOVA (31/5/06)I nazionali trasportati dall'immancabile trenino

 Ancora una volta il pubblico delle grandi occasioni ha fatto da cornice alla bella manifestazione sportiva nel centro di Genova. Nonostante la giornata invogliasse a stendersi sulle spiagge della riviera ligure in molti hanno preferito ammirare le gesta dei funamboli delle rotelle impegnati tra i pali "cresciuti" in poche ore sulla "pista Assarotti". Proprio ai confini di Piazza Corvetto si sono ritrovati i migliori esponenti europei dello skate slalom ed una nutrita rappresentanza dei "cugini" sciatori. Non sono mancati i momenti di spettacolo con le esibizioni sull'half-pipe, le prove di salto e tra i birilli. C'è stato spazio anche per le scuole elementari Genovesi premiate, per il concorso "Lo sci e la sicurezza", dagli atleti della Nazionale Italiana di Sci. Attenzione particolare per la padrona di casa Camilla Alfieri, nell'occasione impegnata su più fronti. Pur dovendosi destreggiare tra amici, tifosi e giornalisti è riuscita a comportarsi bene anche tra le porte dell'inusuale tracciato. E con lei c'è stato pure il tempo di scherzare. "Ho scoperto di avere le ruote troppo consumate - afferma la genovese - mi hanno detto che è come scendere con un paio di sci senza lamine". In breve la Alfieri risolve il suo problema trovando chi le fornirà le ruote nuove per la prossima occasione.

La Alfieri intervistata dalle televisioni nazionali Il teatro di gara perfettamente allestito dall'Associazione Azzurra di Genova è un ottimo test per gli specialisti in vista delle gare dell'Europa Cup. Subito si accende lo spirito competitivo e non si fanno attendere le belle prestazioni di Stefano Belingheri al quale rispondono prontamente le nuove leve del team tedesco. Abbiamo l'occasione di scambiare due parole con il bergamasco e scopriamo che il suo impegno ai vertici non è solo con le ruote ai piedi ma anche con gli sci visto che è tuttora impegnato nel Master Istruttori! L'evento si conclude con le premiazioni ed i commenti a bordo pista. Da questi si trae un bilancio senz'altro positivo; un appuntamento considerato molto suggestivo dagli degli addetti ai lavori come pure dagli atleti in gara. E allora come non dare un sentito arrivederci all'edizione 2007!

 

PREMIAZIONI E ... ROTELLE (23/5/06)

 Gran bella cornice quella riservata alle premiazioni finali del Calendario Agonistico Ligure 2005/2006. Il salone di rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova ha visto riunirsi tutti i protagonisti della stagione invernale. Alla presenza dei vertici della FISI ligure, primo tra tutti il Presidente Giancarlo Gaminara, sono stati premiati i vincitori di Coppa Liguria ed i Campioni Regionali delle discipline tecniche dello sci alpino.

 Domani ad Arenzano in programma una riunione dello Sci Club Glory's. Tra i punti all'ordine del giorno anche l'eventuale nomina di un nuovo presidente in considerazione dell'impegno sempre più gravoso di Vittorio Ravaschio nel movimento Master nazionale. Il genovese ha anticipato che saranno numerose le gare del calendario Master nazionale 2006/2007 a fronte delle numerose richieste pervenute alla commissione. L'accettazione delle candidature sarà tuttavia subordinata alle sufficienti garanzie che le società organizzative dovranno fornire. In casa Glory's da segnalare la buona riuscita dell'intervento ai legamenti di un ginocchio per Giorgio Cordone. Auguri per un pronto rientro in pista!Giorgio Rocca in azione nell'edizione 2005

 Sembrano già lontani i ricordi della forte nevicata genovese dell'inverno appena passato ma non è passata la tentazione di fare qualche curva per le vie Genovesi. Ancora una volta sarà via Assarotti ad ospitare il consueto appuntamento con  la "Dainese Skate Slalom Cup". L'appuntamento è fissato per Domenica 28 Maggio alle 15,30 in Piazza Corvetto. A rendere ancor più interessante questa edizione sarà la partecipazione dei più forti atleti Europei della specialità come pure le spettacolari esibizioni di  skate boarder e bike riders. Naturalmente non mancheranno alcuni Nazionali di Sci. Tra questi Rocca, Girardi, Senoner, Bergamelli, Zardini, Ceresa e Merighetti. Come sempre l'organizzazione è a cura dell'Associazione Sportiva Azzurra che quest'anno coinvolgerà anche gli alunni delle scuole elementari della Provincia di Genova emettendo un bando di concorso con a tema “lo sci e la sicurezza”. Gli alunni e le classi verranno poi premiati direttamente dagli atleti della Nazionale Italiana di Sci il giorno della manifestazione.

 

PREMIAZIONI DI FINE STAGIONE (19/5/06)

 Domani alle ore 16,30, nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova, in chiusura della Stagione Agonistica del Comitato Ligure della Federazione Italiana Sport Invernali, si svolgerà la premiazione dei Campioni Regionali e Provinciali (provincia di Genova), nonché la premiazione dei vincitori di Coppa Liguria per lo Sci Alpino.
 In apertura della manifestazione verrà consegnato il “Distintivo d’argento al merito sportivo FISI” al presidente dello SciClub S. Stefano d’Aveto Enzo Squeri.
 A partire da questa stagione i Comitati Provinciali assegneranno il premio “Fair Play”, riconoscimento che andrà all'atleta o alla società che si siano distinti per correttezza e comportamento nel corso della stagione. Per la provincia di Genova il primo sarà consegnato allo Sci Club GAM Cervino.

 

IN BREVE (5/5/06)

 Stagione lunga per gli atleti Master. Dopo qualche bella prova degli atleti del Glory's nelle finali di Coppa Italia a Pila (8° Giorgio Carrara in GS), ancora alcuni atleti Liguri in evidenza sulle nevi dell'Abetone. In programma due giganti ed uno slalom. Proprio tra le porte strette da segnalare il bel 9° posto di Vittorio Ravaschio; il portacolori del Glory's si destreggia bene anche nel secondo gigante in programma dove conclude ancora in nona posizione.

 Si avvicina intanto l'appuntamento con la premiazione di Coppa Liguria e la consegna dei diplomi di Campioni Regionali. Il 20 Maggio alle 16.30 a Genova presso Palazzo Tursi in Via Garibaldi 9 saranno premiati tutti i protagonisti della stagione agonistica ligure.

 Buona stagione internazionale per la snowboarder Raffaella Brutto. La giovane di Sori specialista dello snowboardcross si è distinta in campo internazionale partecipando anche a gare di Coppa del Mondo e di Coppa Europa. Bello il suo finale di stagione con il 3° posto assoluto nei Campionati Italiani di Courmayeur.

 

IN BREVE (11/4/06)

 Nel gigante valido per il titolo regionale master valdostano svoltosi Venerdì a Courmayeur buon quinto posto per Giorgio Cordone. La stagione è ormai agli sgoccioli ma ancora ci sono alcune occasioni per presentarsi al cancelletto. Prossimo appuntamento al Passo Rolle dove sono in programma tre giganti e due slalom.

 

IL FINALE DI LIMONE (7/4/06)

Si conclude nel migliore dei modi il calendario agonistico del circuito ligure. Il sole ha accompagnato i due giganti previsti sulle nevi di Limone Piemonte, il primo sulla Machetto ed il secondo sull'Olimpica. Salvo qualche piccolo segno la gara del Sabato si svolge regolarmente facendo emergere buoni risultati tecnici.  Tra le maglie strette disegnate ancora una volta da Stefano Dalmasso prevale un Giorgio Cordone in grande spolvero. L'atleta del Glory's regola il compagno di squadra Michele Marcenaro e Paolo Messa (Centro Sci Sassello) nella classifica Master. Miglior giovane con il secondo tempo assoluto è Paolo Martinoglio (Ski College Limone) che precede Gianluca Bruzzone (Garessio 2000) ed altri tre portacolori dello Ski College. Tra i senior di questa quarta edizione della Coppa "Ezio Fossati" si impone Simone Violino (Ski College Limone) su Edoardo Mao (Sci 21) e Simone Tarigo Centro Sci Sassello). In campo femminile di rilievo la prestazione di Monica Folegnani (Bronzi) che precede sul podio Federica Aimeri (Ski College Limone) e Giorgia Barbera (Cime Bianche). Nelle categorie giovanili da rilevare il bel risultato tecnico di Giorgio Guardone (Imperiasci 2004).

 L'ultimo atto di stagione si recita su un manto reso compatto dalla provvidenziale pioggerella di Sabato Pomeriggio seguita da una nottata con cielo sereno. Nemmeno un segno e pista davvero perfetta per il gran finale. Questa volta il miglior tempo assoluto va a Filippo Srambi ferrini (Ski College Limone) che nella categoria giovani precede tre suoi compagni di squadra. Giorgio Cordone (Glory's) si aggiudica la categoria Master davanti a Paolo Messa (Centro Sci Sassello) e Mario Moroni (GAM Cervino). Tra i senior prevale Simone Tarigo (Centro Sci Sassello) su Roberto Paoletti (CUS Genova) e Filippo Marenco (Valbormida). Buona prestazione cronometrica per Marta Martinoglio (Ski College) in campo femminile, categoria nella quale giunge quarta Ilaria Giacomazzi (GAM Cervino). Nelle categorie giovanili Giulia Guglieri (Imperiasci 2004) si aggiudica la classifica Allievi femminile.

Finale di stagione amaro per Alessandro Fusco che, alle prese con i soliti problemi alla schiena, è costretto al forfait nelle ultime due gare del circuito ligure.

 Intanto conclude con una buona prova in slalom la genovese Camilla Alfieri. A Santa Caterina nella prova valida per i Campionati Nazionali la classe '85 si colloca al dodicesimo posto. Buono anche il nono posto conseguito nella discesa vinta nettamente da Nadia Fanchini sulla sorella Elena.

 Nel gigante FIS Jr di Sauze d'Oulx buon tredicesimo posto per la savonese Rachele Damonte.

In questi giorni si è svolta la selezione valida per l'ammissione al Corso Maestri della Regione Piemonte. 61 gli aspiranti Maestri selezionati sulle nevi di Prato Nevoso al termine di una prova di gigante e delle tre prove in campo libero. Tra questi anche alcuni nostri corregionali. Complimenti!

 

LE ULTIME ... FINO AI REGIONALI (25/3/06)

 Ultime battute per la stagione agonistica 2005/2006. Sabato 18 si torna a Garessio per il Trofeo Lanificio Carlo Barbero ed ancora una volta sul gradino più alto del podio compare l'ottimo Fabrizio Sordello (Lurisia) ma si difendono bene anche i  colori di casa che collocano Gianluca Bruzzone sul secondo gradino; poco più indietro trova spazio anche lo sci club Yeti con Maurizio Paolo Podestà. In campo femminile si impone Benedetta Boero (Sangiacomo) su Mariella Repetto (Valbormida). La domenica è la giornata che vede in programma la quinta edizione del Trofeo Città di Sassello. Duecento i concorrenti in gara su un tracciato reso un po' più interessante del previsto dal fondo particolarmente duro e da qualche angolo in più concesso da Enrico Martina. Ancora una volta il tempo migliore appartiene ad un master. Alessandro Fusco (GAM Cervino) riesce per una volta a dimenticare i problemi alla schiena e regola i suoi più diretti avversari Maurizio Paolo Podestà (Yeti) e Claudio Vietti (Pila). Podio senior racchiuso in pochi decimi. Il savonsese Tiziano Riva (Sangiacomo) chiude al comando su Paolo Arimondi (Imperia Alpi Marittime) e Roberto Paoletti (CUS Genova). Podio interamente ligure quello dei giovani; Meno di mezzo secondo racchiude Matteo Montano (GAM Cervino), Andrea Marinotto (Imperia sci 2004) e Stefano Repetto (Valbormida). E' l'atleta di casa Giulia Demela (Mondolè) ad aggiudicarsi la classifica femminile. Brava Monica Folegnani (Bronzi) che conclude seconda davanti a Monica Costamagna (Mondolè). Tra le categorie giovanili da segnalare il buon risultato tecnico di Andrea Montano (Mondolè Ski Team) che vince tra gli allievi con il terzo tempo assoluto. A conclusione della gara l'ormai abituale sosta collettiva agli stand gastronomici con le specialità Sassellesi e le novità della località monregalese in campo agonistico. Il prossimo anno si abbandonerà infatti la pista Blu a favore del pendio servito dalla seggiovia Verde (diventerà a sei posti) che verrà modificato nella sua parte superiore e servito da un impianto di innevamento artificiale.

 E veniamo al weekend dedicato ai Campionati Regionali Giovani, Senior e Master. Dopo la mancata assegnazione del titolo tra le porte larghe questa volta Limone Piemonte non riserva sorprese ai pretendenti liguri. Due giornate di sole hanno infatti accompagnato la due giorni di gare organizzata dal Glory's. Unica nota parzialmente negativa il numero di partecipanti alle due gare. Sono 120 i concorrenti al via del gigante e su questo aspetto non nasconde un filo di delusione il patron Enrico Ravaschio che assieme al suo sodalizio non ha nulla da rimproverarsi in termini organizzativi. Si Campionati partono con il gigante e la pista Machetto ne è degno teatro di gara. Giorgio Cordone (Glory's) sembra non accorgersi dei guai al ginocchio e fa segnare il miglior tempo assoluto oltre al titolo Master A3. Impressiona in egual modo Rachele Damonte (Cime Bianche) che non ha rivali nella classifica femminile; per lei anche il titolo Juniores. Un altro titolo in casa Damonte arriva dalla sorella Ludovica con il titolo aspiranti. Il titolo senior va invece alla spezina Monica Folegnani (Bronzi). Tra i giovani e senior si impone Filippo Strambi Ferrini (Ski college Limone) mentre i titoli regionali vanno a Simone Tarigo (Centr Sci Sassello - senior), Gianluca Bruzzone (Coordinamento Garessio 2000 - Jiunior), Matteo Montano (Gam Cervino - Aspiranti Maschile). Questi gli altri Campioni Regionali:
Master C4 : Marcella Castellano – Sci Club Glory’s; Master B4 : Gianfranco Pastorino – Sci Club Gam Cervino; Master B2 : Enrico Ravaschio - Sci Club Glory’s; Master B1 : Claudio Peccenini - Sci Club Glory’s; Master A4 : Elvezio Allamandola - Sci Club Glory’s; Master A2 : Luca Romano - Sci Club Glory’s; Master A 1 : Luca Guaitolini - Sci Club Glory’s. La classifica per società va al Glory's.

 Domenica dedicata allo slalom. Si gareggia sempre a Quota 1400 ma ci si sposta sulla Armand. Anche qui Giorgio Cordone non conosce rivali e trova risultati paragonabili solo tra i suoi giovani allievi dello Ski College primo tra tutti Filippo Strambi Ferrini che resiste al ritorno del compagno di squadra Enrico Isoardi. Si ripete anche Rachele Damonte che domina in campo femminile. Ecco i neo Campioni Regionali di Slalom: 

Master C4 : Marcella Castellano – Sci Club Glory’s; Master B4 : Gianfranco Pastorino – Sci Club Gam Cervino; Master B2 : Enrico Ravaschio - Sci Club Glory’s; Master B1 : Claudio Peccenini - Sci Club Glory’s; Master A4 : Elvezio Allamandola - Sci Club Glory’s; Master A3 : Giorgio Cordone - Sci Club Glory’s; Master A2 : Luca Romano - Sci Club Glory’s; Master A 1 : Luca Guaitolini - Sci Club Glory’s; Senior Femminile : Monica Folegnani – Sci Club Bronzi; Juniores Femminile : Rachele Damonte – Sci Club Cime Bianche; Senior Maschile : Filippo Marengo – Sci Club Valbormida
Junior Maschile: Stefano Repetto - Sci Club Valbormida; Aspiranti Maschile: Pietro Semeria – Sci Club Garessio 2000. Il Glory's è la vincitrice tra le società.

 Archiviato anche questo importante appuntamento del calendario agonistico ligure manca soltanto un'ultima tappa con il doppio appuntamento di Limone Piemonte dove sono previsti due slalom gigante.
 

UN MESE DI GARE (16/3/06)

 Neve tanta ma che ha creato qualche problema nell'organizzazione delle gare di Febbraio del Circuito FISI ligure. Le più andicappate, ma comunque portate regolarmente a termine, quelle di Artesina. Dalle buche dello slalom escono più velocemente gli atleti del Mondolè Ski Team per quanto riguarda i ragazzi ed allievi. Primi posti che restano in casa piemontese anche tra le categorie assolute. In campo femminile è Vanessa Bonavera (Mondolè Ski Team) a sopravanzare l'atleta del GAM Cervino Ilaria Giacomazzi; tra i maschi Giorgio Cordone (Glory's) deve arrendersi per soli tre centesimi al suo allievo Marco Alicandri (Ist. Ski College Limone). Tra le porte larghe si ripete di nuovo il dominio quasi assoluto degli atleti di casa tra le categorie giovanili. Tra le più grandi è l'atleta fossanese Martina Bessone ad imporsi nella gara dove la prima delle ligure è Ilaria Giacomazzi, quinta. In campo maschile questa volta i pochi centesimi sono a favore di Giorgio Cordone che sopravanza l'ottimo Paolo Martinoglio (Ist. Ski College Limone).

 La Domenica successiva ci si trasferisce a Limone ma questa volta ci si mete il brutto tempo. Prima il vento e poi la neve e la nebbia hanno costretto gli organizzatori a ridimensionare la gara alle sole categorie giovanili con non pochi problemi per i piccoli concorrenti impegnati nel gigante.

 La località di Garessio 2000 ha poi ospitato il Trofeo delle Regioni. In campo femminile solo tre centesimi separano le prime due atlete Michela Ferraris (Cime Bianche) e Minica Folegnani (Bronzi) mentre tra i maschi l'atleta del Lurisia Fabrizio Sordello conferma il suo ottimo stato di forma vincendo il gigante nel quale è Marco Corvisiero (CUS Genova) il capofila dei  Liguri con la sua quarta posizione. Il Glory's vince tra i Master con Francesca Topini, Michele Marcenaro e Giorgio Carrara. Questa gara ha definito quali saranno le squadre che rappresenteranno la Liguria alla fase nazionale in programma a Sarentino (BZ) i prossimi 17 e 18 marzo. Gli sci club sono il GAM Cervino, il Glory's ed il Cordinamento Garessio 2000.

 Ultima gara in ordine di tempo è stata il gigante disputato a Cerreto Laghi Domenica scorsa. Quasi 300 i concorrenti richiamati sulla pista Zero dal Pool sci club di La Spezia (Bronzi, Prati 2000, Ceparana The Numbers, Yeti). Numerosa la partecipazione degli atleti emiliani e così alla fine il solo Paolo Bonardo (Bronzi) riesce a portare i colori Liguri sul gradino più alto del podio, quello dei Cuccioli. Tra i giovani e senior femminile Monica Folegnani (Bronzi) conquista un buon secondo posto alle spalle di Luana Romiti. Lo sci club Razzolo si impone anche tra i maschi con Emanuele Pellesi. Per trovare il primo ligure bisogna scendere fino al quindicesimo posto di Stefano Repetto (Valbormida). Con la fase regionale del Trofeo Pinocchio di Slalom Gigante sono stati designati i giovanissimi atleti Liguri che parteciperanno alla fase nazionale in programma all’Abetone il 28 e 29 marzo prossimi.
 Ed ora è il momento di trasferirsi a Prato Nevoso per l'attesissimo appuntamento con il Trofeo Città di Sassello quest'anno giunto alla quinta edizione. Appuntamento quindi per Domenica con il gigante ed i numerosi stand del parterre d'arrivo.

 Purtroppo ci sono stati anche infortuni di una certa importanza. A farne le spese tra gli altri sono stati Giorgio Cordone, Floriano Tamagnini e Francesco Rosiello che hanno riportato la rottura dei legamenti del ginocchio. Ancora fermo in infermeria l'atleta del GAM Cervino Alesandro Fusco sempre alle prese con problemi alla schiena. Per tutti un grosso augurio per un pronto rientro in pista!

 Liguria ben rappresentata anche in ambito internazionale. In Coppa Europa isultati di rilievo per Camilla Alfieri che, dopo il secondo posto di Roccaraso in gigante si è fata notare anche a Garmisch (GER) dove è giunta sesta e a Flachau (AUT) dove si stanno disputando le finali del circuito continentale giungendo decima. Ancora lontano dalla forma migliore in slalom dove l'atleta genovese non riesce a riprendere la strada intrapresa la scorsa stagione. Positivo anche il finale di stagione di Rachele Damonte (Cime Bianche)  che sta lentamente ritrovando il buon stato di forma che la accompagnava nella scorsa stagione. Da ricordare il suo settimo posto nella FIS Cittadini di Piancavallo ed bel terzo posto di ieri a Limone Piemonte. L'atleta savonese sarà nuovamente impegnata nel weekend con due slalom sulle nevi di Bielmonte.

 Il 19 Febbraio è stato anche il giorno della prima edizione della Marcia dell'Aveto. Un centinaio di persone che si sono cimentati con le ciaspole o con gli stretti. I più veloci con le racchette da neve sono stati Giovanni Oberti e Cristina Pavesi; tra i fondisti hanno primeggiato Italo Morandi ed Anna Maria Carini.

 E' stato anche periodo di Studenteschi. Questi i nomi dei concorrenti Genovesi che si sono qualificati per la Fase Nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Sci in programma a Roccaraso dal 19 al 23 marzo prossimi. Per lo slalom gigante maschile la Durazzo rappresenterà le Medie Inferiori con Lorenzo Bandi, Federico Macucci e Lorenzo Pateri.
Per il fondo saranno presenti i primi classificati delle rispettive categorie: Silvia Barletta (media Lavagna Cogorno) ed Enrico Cella (media Chiavari). Per gli allievi dello snowboard ci sarà la squadra del Leonardo da Vinci con Federico Robiglio, Tommaso Busana e Riccardo Vaccaro. Per gli Allievi del fondo la squadra del Cassini sarà rappresentata da Luca Proietti, Jacopo Nigra e Andrea Ugolini.
 

LURISIA DIMEZZATA (10/2/06)

 E' proprio il caso di dirlo:"le nevicate hanno alimentato qualche polemica". Per la tappa di Lurisia si è cercato di correre ai ripari la settimana scorsa sostituendo uno slalom con la disputa di un altro gigante. Non è bastato. La neve fresca inevitabilmente troppo soffice, il rialzo delle temperature e qualche inefficienza nel mantenimento della traccia hanno scatenato un po' di malcontento tra i concorrenti e gli allenatori. Il manto si è andato velocemente deteriorando portando poi alla decisione di sospendere la gara dopo il pettorale 156. Per dovere di cronaca ricordiamo alcuni risultati. Tra questi il bel terzo posto di Ilaria Giacomazzi (GAM Cervino) che conclude a breve distanza dalla vincitrice Monica Costamagna (Mondolè Ski Team) e Martina Beltrandi (Lurisia). In campo maschile è l'atleta di casa Alberto Sugliano ad imporsi su Giorgio Cordone (Glory's) ed Andrea Manassero (Mondolè Ski Team). Giulia Guglieri (Imperia Sci 2004) si impone tra le Allieve mentre Giulio Strazzarino (Valbormida) sfiora la vittoria giungendo a quattro centesimi da Andrea Brondi (Mondolè Ski Team). Tra i Ragazzi vittorie per Beatrice Demicheli (Valbormida) e Giorgio Guardone (Imperia Sci 2004).

 Giornata seguente che doveva vedere una replica del gigante. Questa volta è la nebbia a metterci lo zampino e così gli organizzatori si trovano costretti a rinviare la gara.

 Prossima tappa del circuito ligure quella attesissima di Artesina. Sabato in programma uno slalom e Domenica un gigante.

 Definite alcune date di recupero per quanto riguarda il calendario ligure. Le gare di La Thuile rinviate per mancanza di neve lo scorso Dicembre verranno recuperate il 4 e 5 Marzo 2006 nella stessa località. Il gigante rinviato Domenica scorsa per nebbia dovrebbe invece essere recuperato il 1° di Aprile a Limone Piemonte.

 Si ricorda che la prima edizione della Marcia dell'Aveto verrà recuperata il 19 Febbraio. Per informazioni contattare l'ufficio turistico di Santo Stefano al numero 0185.88.046.

 Intanto niente Coppa del Mondo per Camilla Alfieri che opta per due prove in supergigante a Caspoggio. Per lei altri due risultati nelle 30 in Coppa Europa.

 Una prestazione confortante quella di Rachele Damonte a Saint Remy. La giovane del Cime Bianche ottiene un bel 5° posto nel gigante FIS Jr della località valdostana. Più indietro la sorella Ludovica che si insedia al 28° posto.

 

IN BREVE (2/2/06)

 Dopo le abbondanti nevicate dello scorso weekend arrivano le ufficializzazioni sulle date dei recuperi. Per quanto riguarda lo sci alpino, i Campionati Regionali per le categorie Giovani, Senior e Master verranno recuperati il 25 (SL) e 26 (GS) Marzo prossimi sempre a Limone Piemonte. La prima Marcia dell'Aveto, non competitiva per sci da fondo e ciaspole, si svolgerà invece il 19 Febbraio.

 Pettorale numero 45 per Camilla Alfieri nella gara che domani la vedrà impegnata in un altro gigante di Coppa del Mondo. I due giganti e lo slalom in programma nella località tedesca di Ofterschwang rappresentano l'ultima tappa prima dell'evento olimpico.

 

IN BREVE (30/1/06)

 Lo sci club 3G organizzatore della due giorni di Lurisia rende noto che, a causa delle abbondanti nevicate di questi giorni,  Sabato 4 Febbraio invece dello slalom verrà disputato un gigante. Confermato un altro gigante nella giornata successiva.

 Si sta provvedendo a trovare una nuova collocazione per il Campionato Regionale. Per ora nulla di certo ma la località in cui avranno luogo i Campionati sarà sempre Limone Piemonte. L'ultimo risultato utile del Circuito Ligure rimane quindi quello di Pila dove hanno brillato Marco Corvisiero (CUS Genova) tra i maschi ed Ilaria Giacomazzi (GAM Cervino) in campo femminile. Da registrare purtroppo l'infortunio all'atleta dell'AZ Sport Gerardo Ferrari Fontana. Auguri per un pronto recupero!

 Da segnalare anche alcune belle prove di alcune corregionali in campo internazionale. Dopo la tappa di Coppa Europa di Megeve (FRA) Camilla Alfieri ha preso parte al gigante di Coppa del Mondo a Cortina dove non è però riuscita a centrare la qualificazione. Bella reazione invece oggi a La Plagne (FRA) dove ha ottenuto un buon nono posto in un gigante di Coppa Europa. Domani in programma uno slalom.

 Discrete prove per Rachele Damonte nei due giganti FIS Jr disputati qualche giorno fa sulle nevi di Limone Piemonte. Per la savonese un diciottesimo ed un ventottesimo posto.

 In campo master da registrare un 19° ed un 21° posto di Giordano Folegnani (Bronzi) rispettivamente in slalom ed in gigante nelle prove Master Nazionali disputate recentemente sulle nevi dell'Abetone.

 Continua a nevicare sulle alture del ponente ligure e nel basso cuneese. Le precipitazioni, nevose sopra i 1000 metri, dovrebbero concludersi entro domani mattina. La viabilità è buona ma a ridosso dei pendii innevati permane un marcato pericolo di valanghe.

 

RINVIO DEI CAMPIONATI REGIONALI (27/1/06)

 I campionati regionali di slalom gigante e slalom speciale previsti per Sabato 28 e Domenica 29 Gennaio nella località di Limone Piemonte sono stati rinviati a data da destinarsi a causa della copiosa nevicata della scorsa notte. Dalla mattinata continua un leggero nevischio ma la situazione meteorologica dovrebbe rimanere perturbata almeno fino alla serata di domani.

 Rinviata anche la prima edizione della Marcia dell'Aveto, gara di sci di fondo e racchette da neve inizialmente prevista per Domenica 29 Gennaio.

 

SNOW E FONDO: STUDENTESCHI GENOVESI (20/1/06)

 Nella località olimpica di Bardonecchia sotto un sole primaverile si sono svolte le Gare di chiusura della fase provinciale per le scuole medie superiori. Non essendo possibile usufruire della pista olimpica, la gara di snowboard si è svolta sulla pista Fisi 50 del Colomion che ha messo in luce i notevoli miglioramenti degli studenti genovesi in questa affascinante e un po' bistrattata disciplina. Tra le Allieve dominio delle rappresentanti del Doria col primo posto di Chiara Degiosa ed il secondo posto di Chiara Podestà, figlia d'arte; ammesse alla fase regionale anche le rappresentanti del King e del Deledda.
Fra i maschi vittoria del Da Vinci che spera di ripetere l'ottimo risultato della finale nazionale dello scorso anno. Alla fase regionale sarà affiancato dal Liceti e dal Doria, rispettivamente secondo e terzo.
Negli Juniores Coppa del primo classificato alle femmine del Klee ed ai maschi del Doria.
 Nel Fondo dominio del Gobetti in campo femminile sul Deledda che tenterà di ribaltare la situazione nella fase regionale del 10 febbraio ad Artesina. Per i maschi primi tre posti occupati dagli atleti del Cassini capitanati dall'ottimo Luca Proietti; piazze d'onore e qualifica per la Fase Regionale per Gobetti e Primo Levi.
Domani chiusura con le Medie Inferiori.

 

ALFIERI (18/1/06)

 Seconda discesa di Coppa Europa discreta per Camilla Alfieri quella disputata pochi giorni fa a St. Moritz. La genovese conclude a circa due secondi dalla giovane tedesca Gina Stechert tempo che le vale il 29° posto. Non conclude invece il supergigante del giorno seguente sempre nella stessa località svizzera.

 Dopo l'annullamento del gigante di Maribor e la parentesi nelle discipline veloci, la Alfieri sarà impegnata nei giganti di Coppa Europa di Turnau (AUT), una pista piuttosto tecnica sulla quale tra l'altro si potrà confrontare con molte atlete del primo gruppo di Coppa del Mondo tra le quali anche Denise Karbon. Dopo questa tappa, salvo eventuali convocazioni sulle nevi di Santa Caterina, sarà la volta di La Plagne dove sono in programma uno slalom ed un gigante.

 

GARE LIGURI (18/1/06)

 Due importanti Slalom Giganti del circuito Nazionale Master quelli che Venerdì e Sabato hanno visto la partecipazione di numerosi atleti nella conca di Prato Nevoso. La due giorni firmata GAM Cervino è partita sotto la luce dei riflettori con l'inserimento delle categorie Giovani e Seniores. Ottima la preparazione del fondo ed una buona riuscita della manifestazione nonostante alcune critiche rivolte ad una tracciatura un po' troppo filante.

Belle novità nelle categorie giovanili dove la conferma di Monica Folegnani (Bronzi) è accompagnata dalla bella prova Giorgia Barbera (Cime Bianche) con il quale condividerà il gradino più alto del podio. Anche in campo maschile belle prove per Marco Corvisiero (CUS Genova), secondo al solo Daniele Bergese (Lurisia), e per Matteo Montano (GAM Cervino) che sfiora il podio.

 Tra i Master è il valdostano Gianluca Ronchetti (Pila) a capeggiare la classifica nella quale Giorgio Cordone (Glory's) sfiora il podio terminando a pochi centesimi da Alfredo Gualla (La Thuile- Rutor) ed Alfonso Montrosset (Pila). Sempre tra i Master A bel quinto posto per Claudio Petrini (Sporting Sci Club Mondolè) e l'ottavo di Alessandro Fusco (GAM). Tra i Master B bella vittoria per Bruno Cotta (Sporting s.c.Mondolè), quinto posto per Giorgio Carrara (Glory's) ed ottimo settimo per il savonese classe '37 Clemente Pallini (sporting s.c. Mondolè). In campo femminile ottimo rientro per Francesca Topini (Glory's) che giunge a breve distanza dalla valdostana Laura Fossali (Pila). Più staccate al quarto ed al quinto posto Serenella Bisio (3G) e Marcella Castellano (Glory's) qui all'esordio con i loro nuovi team.

 I 73 sodalizi presenti vengono guidati dal Glory's nella speciale classifica per società nella quale compare in quarta posizione il GAM Cervino. Nei Giovani e Seniores terzo posto per il CUS Genova.
 La giornata seguente si replica con un altro gigante ed il primo nome della lista rimane lo stesso. E' nuovamente Gianluca Ronchetti che si aggiudica la prova questa volta davanti al compagno di squadra Filippo Vaglio Tessitore e ad Alfredo Gualla. Assente Giorgio Cordone per trovare il primo dei Liguri dobbiamo scendere al settimo posto di Alessandro Fusco il cui tempo non è poi così lontano dal podio. Tra i Master B ottima prova di Clemente Pallini che sfiora il primo posto che invece si aggiudica il valdostano Luigi Milliery (Pila). Bel quarto posto per Vittorio Ravaschio (Glory's) mentre Bruno Cotta non riesce a ripetersi concludendo in sesta posizione.

 Praticamente identica alla serata precedente la classifica femminile. La Topini giunge nuovamente seconda a breve distanza dalla Fossali. Sempre alle spalle di Vera Bechis (C.R.D.C. Città di Torino) giungono la Bisio e la Castellano.
 Nella Classifica per Società (65 presenti) ottimo secondo posto per il GAM e podio per il Glory's.

 Nella giornata domenicale tutti in pista per il primo slalom di stagione. Disegno angusto quello proposto da Fabio Terzolo sulla Rododendro 2 di Frabosa Soprana e quindi ecatombe di atleti specialmente nella prima manche. In campo femminile rientro in "patria" vittorioso per Rachele Damonte (Cime Bianche), l'atleta savonese reduce da alcune FIS. Conclude sul terzo gradino del podio Ilaria Giacomazzi (GAM Cervino) che precede Ludovica Damonte (Cime Bianche). Tra i maschi vittoria per Andrea Manassero (Mondolè Ski Team) ma ottimo secondo tempo assoluto per Matteo Montano (GAM Cervino) che realizza il miglior crono nella seconda prova.

 Ora il circuito ligure si trasferisce a Pila dove avrà luogo un gigante, ultimo test in vista dell'importante appuntamento con i Campionati Regionali Giovani-Senior-Master di Limone Piemonte.

 Con il Gigante femminile si è aperta la fase Provinciale di Genova dei Giochi Sportivi Studenteschi di sci alpino. Teatro della Gara la Pista FISI 50 di Bardonecchia. Su un tracciato notevolmente impegnativo con cielo velato e neve ottima si sono date battaglia 150 concorrenti delle Categorie Allieve e Juniores, in rappresentanza di 12 Istituti Superiori.
Le Atlete del Liceo King hanno dominato tra le allieve piazzando tre atlete nei primi quattro posti della classifica: Beatrice Davico che conclude al 1° posto fermando i cronometri su 51"39 (miglior tempo assoluto), Marta Ghia seconda sempre del King, Francesca Bisio in rappresentanza dello Champagnat e la Comola del King quarta. Quinta Ginevra Strambi del Deledda, sesta Maria Righetti del King e settima Virginia Cillara del Da Vinci, ottava Giorgia Giusto del Deledda.
 La Classifica per Istituto stilata prendendo in esame i migliori tre risultati ha determinato i tre Istituti che si sono qualificati per la Fase Regionale in programma il prossimo 10 Febbraio ad Artesina. In tale occasione si saprà quale squadra rappresenterà la nostra Regione alla Finale Nazionale. Ecco la classifica per gli istituti: primo il King, secondo lo Champagnat, terzo il Da Vinci, quarto Deledda e quinto il Doria.
Nella Categoria Juniores dominio del Doria che ha piazzato le sue atlete ai primi cinque posti della graduatoria: vittoria per Vanessa Bonavera su Federica Bovero, Eleonora Longo, Marta Filauro, Giulia Clerici e poi al sesto posto Laura Gualandi del King.
I piazzamenti delle prime due Allieve e delle prime due Juniores concorrevano al titolo di Campione Provinciale 2006. Al primo posto si è piazzato il King con 20 punti, secondo il Doria, terzo il Da Vinci e quarto il Deledda.

 Si avvicina intanto l'appuntamento con la 1a Marcia Parco dell'Aveto. La manifestazione si svolgerà Domenica 29 Gennaio presso il Centro Fondo - Caserma Forestale del Monte Penna. I fondisti affronteranno in tecnica libera il giro del Monte Penna, un percorso di 15 Km in mezzo ad estese pinete e faggete. Pochi minuti dopo partirà la non competitiva di 6 Km per quelli dotati di ciaspole. Per informazioni contattare gli Sci Club 3G e Santo Stefano d'Aveto, la sezione ligure del CAI o l'ufficio turistico di Santo Stefano.

 Intanto il circuito regionale piemontese di snowboard toccherà le montagne del cuneese. Domenica 22 Gennaio a Frabosa Soprana sarà in programma il Campionato Regionale di slalom gigante.

 

FIS (12/1/06)

 Annullato il gigante di Coppa a Maribor (verrà recuperato sulle nevi tedesche di Ofterschwang il 3 Febbraio) Camilla Alfieri è tornata in pista a St. Moritz dove ha riassaporato il gusto della velocità. La genovese ha concluso al 60° posto la libera di Coppa Europa disputata nella nota località svizzera.

Impegni internazionali per le sorelle Damonte in questi primi giorni dell'anno. Non del tutto positivi i risultati conseguiti dalle savonesi negli slalom di Monginevro ed Artesina dai quali vale comunque la pena ricordare il 15° posto di Rachele nella FIS CIT conseguito nella località francese.

 

IL VIA AL CALENDARIO LIGURE (12/1/06)

 Con le gare di Garessio 2000 dello scorso weekend si è dato il via al Calendario Agonistico Ligure 2005/2006. Buona la partecipazione per una due giorni ben preparata dal punto di vista tecnico. Dal punto di vista cronometrico è ancora una volta Giorgio Cordone (Glory's) a farla da padrone ma non si può parlare più di dominio incontrastatato visto che in questa occasione ha avuto a che fare con due rivali davvero all'altezza. In netta crescita infatti Gianluca Frattarelli (AZ Sport) e Fabrizio Sordello (Lurisia) che hanno impensierito e non solo il forte atleta varazzino. E' infatti il giovane cuneese a sopravanzare Cordone nell'seconda giornata portando a casa un'ottima penalità. Nutrita la rappresentanza dello Ski College Limone che ha piazzato i suoi atleti nelle posizioni alte della classifica anche in ambito femminile dove tuttavia si sono difese bene le atlete Liguri. Nella prima giornata Mariella Repetto (Valbormida) è seconda solo a Monica Costamagna (Prato Nevoso) ma nella gara domenicale è proprio lei ad imporsi sul lotto delle concorrenti. I risultati completi sono disponibili sul sito della FISI ligure.

 Il circuito ligure si sposta ora a Prato Nevoso dove sono in programma due slalom gigante (domani in notturna e dopo domani) e poi lo slalom di Domenica spostato dalla stessa località alla vicina Frabosa.

 

IN BREVE (6/1/06)

 Dopo due piccoli passi falsi ritorna al cancelleto l'atleta del Gruppo Sportivo Esercito Camilla Alfieri. Lo farà domani sulle nevi slovene di Maribor dove si misurerà nuovamente tra le porte larghe di Coppa del Mondo.

 Finalmente prende il via il calendario agonistico ligure. Si parte domani con il gigante di Garessio 2000 a cui seguirà una replica il giorno successivo.

Si avvicina l'appuntamento con la fase provinciale di Genova dei Giochi Sportivi Studenteschi di Sci che dal 18 al 21 Gennaio si svolgeranno sulle piste olimpiche di Bardonecchia. Gli ordini di partenza ferrano stilati il 12 Gennaio presso la sede del CONI Provinciale. Notizia importante la conferma delle Fasi Nazionali anche per le Medie Inferiori e non solo per le Superiori.
 

ALFIERI A LIENZ (26/12/05)

 Un'altra convocazione in Coppa del Mondo per Camilla Alfieri. La giovane azzurra sarà di nuovo al cancelletto di un gigante nella località austriaca di Lienz.

 

IN BREVE (23/12/05)

 Questa sera la nazionale Camilla Alfieri prenderà parte al tradizionale appuntamento con il Parallelo di Natale. Per il secondo anno consecutivo a Pila, la gara verrà disputata in memoria di Leonardo David giovane di Gressoney e promessa dello sci azzurro morto in seguito ad un incidente di gara accaduto a Lake Placid nel 1979.

 Proseguono i problemi logistici per chi deve allenarsi in vista delle prime gare di stagione. Alla guida dei suoi atleti Savonesi anche Alberto Magi deve destreggiarsi tra le poche piste agibili in questo inizio di stagione non sufficientemente ricco di neve. "I pochi allenamenti li possiamo fare in notturna a Prato Nevoso - spiega l'allenatore - ci stiamo preparando per arrivare pronti alle prossime gare di Claviere". Nella località di confine il 2 e 3 Gennaio prossimi avranno luogo due giganti FIS JR.

 

PRIMI PUNTI IN COPPA PER LA ALFIERI (21/12/05)

 La tappa di Coppa del Mondo in Repubblica Ceca segna un punto di partenza per la carriera sciistica di Camilla Alfieri anzi i punti sono due, ovvero quelli che la giovane classe '85 è riuscita a portare a casa con il 29° posto del gigante. Neve sostanzialmente morbida sulla quale trova il miglior feeling la croata Kostelic alla prima vittoria in carriera in questa specialità (se si esclude l'oro olimpico), due prove interamente coperte dalle telecamere di Eurosport che per la prima volta ci hanno consentito di ammirare le gesta della forte ligure. Buon proseguimento Camilla!

 

ALFIERI IN CORSA PER UN PIAZZAMENTO CDM (21/12/05)

 Bella prima prova per Camilla Alfieri nel suo esordio in un gigante di Coppa del Mondo. Sulle nevi di Spindleruv Mlyn la genovese attualmente ricopre la ventisettesima posizione. Alle 12,30 prenderà il via la seconda manche.

 

ALFIERI BRILLA IN COPPA EUROPA (14/12/05)

 Ottimo risultato per la genovese nel gigante di Alleghe. Nella gara inserita nel circuito di Coppa Europa l'atleta della squadra B fa segnare il quinto tempo complessivo nella gara vinta dall'azzurra Verena Stuffer. Nella replica domenicale La Alfieri non riesce a ripetersi uscendo nella prima prova.

 Nel gigante FIS Master di Limone ancora una bella prova di Giorgio Cordone che conclude sul gradino più basso del podio. "Un bel tracciato ma mi sono sentito un po' affaticato" commenta il Varazzino.

 

CORDONE TRIONFA IN SLALOM (10/12/05)

 Slalom FIS Master che sorride ai colori Liguri quello disputatosi oggi sulle nevi di Limone Piemonte. Nonostante il numero di partenza Giorgio Cordone (Glory's) fa segnare il miglior tempo assoluto su una pista all'altezza dell'evento. Da segnalare l'ottavo posto di categoria del compagno di squadra Giorgio Carrara. Domani in programma il gigante con lo stesso Cordone tra i favoriti.

 

IN BREVE (9/12/05)

 Annullato il primo weekend di gare di La Thuile per mancanza di neve, l'attenzione si sposta su due gare di buon interesse a Limone Piemonte. Nella località piemontese si disputeranno due gare FIS Master; domani uno slalom e Domenica un gigante. Tra i 142 iscritti, tra le porte strette, figurano anche alcuni rappresentanti Liguri: Giorgio Cordone e Giorgio Cordone per il Glory's, Alessandro Trivellato e Clemente Pallini dello Sporting Mondolè. Ben 12 le nazioni rappresentate tra le quali la Turchia, il Canada, la Norvegia, gli Stati Uniti, la Polonia e le altre nazioni alpine. D'eccezione anche il direttore di gara che sarà Stefano Dalmasso.
 Buon esordio stagionale per le giovani sorelle Damonte. Le atlete del Cime Bianche si sono distinte nelle FIS di Pila. Ad una prima giornata senza risultato nonostante le ottime prime manche, è seguito l'12° posto di Rachele ed il 15° di Ludovica nel secondo slalom partendo come "non classificata". Da segnalare l'ottimo 9° tempo di quest'ultima nella seconda discesa.
Il team guidato da Magi, effettuato ancora un allenamento sulle nevi di Tignes, si trasferirà a Prato per poi affrontare il prossimo impegno agonistico previsto a Sestriere il 16 e 17 Dicembre.

 

IN BREVE (25/11/05)

 Prime nevicate nel cuneese ma ancora insufficienti per aprire i battenti. La località più interessata dalle precipitazioni è stata Limone Piemonte dove, in quota, il manto nevoso ha raggiunto i 40 centimetri. Nella stessa località, neve permettendo, si darà il via al circuito master con la disputa di uno slalom ed un gigante nei giorni 10 ed 11 Dicembre.

 Continuano anche gli allenamenti degli atleti Liguri. Tra i Master il Glory's ha optato per Cervinia dove hanno potuto beneficiare del buon rapporto con i Master dell'ASIVA e del loro allenatore Matteo Belfrond. Proprio il prossimo weekend, dopo una serie di allenamenti programmati con l'allenatore Giorgio Cordone, saranno perciò seguiti dall'ex nazionale valdostano.

 Di ritorno da Cervinia lo stesso Cordone, che completa un'altra serie di allenamenti con il suo nuovo gruppo. Dopo due anni trascorsi allo Sci Club Val Vermenagna il varazzino è infatti approdato allo Ski College Limone.

 Ancora un'occasione di incontro per lo Sci Club AZ Sport di Recco. Questa volta sono tutti gli atleti ad essere convovati per la presentazione ufficiale della squadra agonistica. Appuntamento fissato a Sori il 6 Dicembre.

 Si riparte anche in casa 3G: pubblicato il calendario degli allenamenti programmati a Lurisia a partire dall'8 Dicembre.

 

IN BREVE (14/11/05)

 Partenza rinviata per il calendario di Coppa Europa. A causa delle alte temperature la FIS si è vista costretta ad annullare le prove previste in Finlandia.

 Di ritorno da Tignes gli atleti guidati da Alberto Magi e Matteo Cuneo. Di questi viene data in ottima forma l'atleta del Cime Bianche Rachele Damonte.

 

SANTO STEFANO (14/11/05)

 Il consiglio comunale di Ferriere ha approvato la costituzione della società Monte Bue srl, che mette assieme le amministrazioni di Ferriere e Santo Stefano d'Aveto (sul versante genovese della montagna) per poter concorrere ai finanziamenti statali. Questo è stato il primo passo compiuto per vedere realizzato quello che per ora è solo un progetto. L'obiettivo delle due amministrazioni è la costruzione di un impianto di risalita ed un osservatorio astronomico proprio sulla vetta del monte Bue.

 In attesa di sviluppi si registra un'altra interessante iniziativa. Domenica 29 Gennaio sarà organizzata la 1a Marcia Parco dell'Aveto. Partenza prevista presso il Centro Fondo alle ore 10  per la non competitiva riservata ai fondisti (15 km TL) mentre alle 10,15 verrà dato il via a chi opterà per le ciaspole (6 km). Info: iatsstefanodaveto@libero.it

 

PRESENTAZIONE AZ SPORT (11/11/05)

 Presentazione della stagione per il club recchese AZ Sport. In occasione di una cena sulleIl DT Passalacqua ed il presidente Caorsi. alture di Sori il presidente Giancarlo Caorsi ed il direttore tecnico Roberto Passalacqua hanno illustrato le attività del sodalizio. Queste spazieranno nei vari ambiti, da quello agonistico, a quello turistico, agli allenamenti tra le porte fino ai test materiali ed al freeride, "il tutto a prezzi concorrenziali" così annuncia il direttore Caorsi. 

 Continua la preparazione della squadra agonistica che farà riferimento alla località transalpina di Tignes ancora due volte prima di trasferire il "campo base" sulle nevi di Frabosa. L'allenatore Matteo Cuneo alternerà una serie di allenamenti in slalom e gigante in vista del duplice appuntamento di La Thuile previsto per il 10 ed 11 Dicembre.

 

ESORDIO STAGIONALE PER LA ALFIERI (8/11/05)

 Nastro di partenza davvero insolito per Camilla Alfieri due giorni fa in Germania. L'impianto indoor di Bottrop ha infatti ospitato la prima gara FIS di stagione. Dopo l'estenuante viaggio di rientro la genovese ci racconta il suo slalom. "Una situazione molto particolare; il pendio era molto facile e l'unico elemento che poteva dare qualche insidia era il ghiaccio che veniva fuori - e aggiunge - In trenta secondi basta un nulla per perdere decimi. Eravamo davvero tutte attaccate ed un paio di errorini sono bastati a portarmi indietro (38a)". La Alfieri trova comunque la formula interessante, magari non adatta ad una gara di Coppa del Mondo e Coppa Europa, ma piuttosto ad un evento promozionale dove anche l'outsider può fare il colpaccio. "Anche se l'impianto olandese di Landgraf (n.d.r. sede di alcuni allenamenti nei mesi scorsi) è più bello, è stata comunque un'esperienza divertente" così si congeda Camilla il cui prossimo impegno sarà in Finlandia. Dopo due giorni di rifinitura al Tonale, Martedì si partirà alla volta di Levi prenderà il via anche alla Coppa Europa con due slalom e due giganti.

 

PRESENTAZIONI E NOVITA' (20/10/05)

 Prevista qualche novità per stagione agonistica che è ormai imminente. Iniziamo con il calendario che prevede un'apertura davvero inusuale e comunque molto anticipata. Si parte infatti con il doppio appuntamento (slalom e gigante) di La Thuile il 10 ed 11 Dicembre. Il calendario prevede un'altra tappa valdostana il 22 Gennaio a Pila ed un incremento di tappe a Limone Piemonte, località nella quale si disputerà il gran finale della stagione agonistica 2005/2006.

 Altra novità riguarda l'affiliazione del team recchese Sci Fun Carving Club Az la quale denominazione diventa ora Sci Club AZ Sport - Recco. La società avrà modo di presentare le attività stagionali in occasione di un incontro previsto a Recco il 25 Ottobre. L'attività agonistica in casa AZ è di fatto già iniziata con una serie di stage di allenamento che ancora si susseguiranno nei prossimi giorni sulle nevi di Tignes. Attraverso il sito web dello sci club è possibile accedere alle proposte di allenamento. Il ponte dei Santi e la località di transalpina saranno anche per il CUS Genova una sorta di nastro di partenza della stagione. L'allenatore Roberto Bertone ci segnala qualche nuovo inserimento e conferma Limone Piemonte come base per i loro allenamenti. Stesso programma per il gruppo di Alberto Magi che, oltre ai cinque giorni previsti i primi di Novembre, programmerà altri allenamenti a weekend alterni in modo da far esordire in gara eventualmente alcuni dei suoi atleti (n.d.r. Cime Bianche e Valbormida) a fine mese. Anche il 3G presenterà ufficialmente la stagione. Lo farà in occasione del pranzo sociale in programma il 1° Novembre. In casa Sassellese si segnala l'inserimento in calendario del Trofeo Città di Sassello, appuntamento che il 19 Marzo giungerà alla quinta edizione. La squadra registra il rientro post maternità di Arianna Coruzzi; il team di Salvatore Fatuzzo perderà invece la master genovese Serenella Bisio che passa al 3G di Andrea Pesce. Probabile addio anche all'Arma Riviera dei Fiori. Marcella Gonzatti dovrebbe lasciare il gruppo di Carassale per approdare al Glory's, squadra che la accompagnerà verso il suo prossimo importante obiettivo: i Mondiali Master 2007 a Limone Piemonte. Addio, ma alla carriera agonistica, per Luca Barabino il cui difficile recupero dal grave infortunio ha portato a tale decisione.

 Se per le prime gare del calendario ligure bisognerà aspettare Dicembre il comitato lombardo da il via con il classico appuntamento dello Stelvio. Il ghiacciaio, recentemente "rinfrescato" da un'abbondante nevicata, ospiterà numerosi atleti Master che si daranno battaglia per il Trofeo Passo dello Stelvio; tra questi una nutrita rappresentanza di atleti Liguri provenienti, in particolare, dai sodalizi Genovesi.

 Piccole novità anche sul fronte impianti. Mentre per Santo Stefano d'Aveto l'unica cosa certa (oltre all'avvenuto smontaggio dei cestelli della vecchia cabinovia) pare sia l'apertura del baby di Rocca d'Aveto, a Monesi si cerca di trovare un accordo per fruire dei contributi relativi all'Obiettivo 2 che dovrebbero servire all'installazione di una nuova seggiovia in sostituzione di quella smantellata negli anni '80. Pochi giorni fa è tuttavia slittata la firma d'intesa tra i proprietari dei terreni e la società "Sviluppo Alpi Liguri" creata appositamente dalla Provincia per rendere operativo il progetto.

 Anche una delle sedi abituali di alcune tappe del circuito FISI ligure vive con apprensione le vicende impiantistiche autunnali. La cestinovia di Lurisia è scaduta e, senza un rinnovo dell'autorizzazione amministrativa, non aprirà i battenti per la prossima stagione. Al fine di ottenere una proroga l'Ustif (Ufficio speciale trasporti impianti fissi) richiede un progetto alternativo. Questo potrebbe essere rappresentato dal collegamento Chiusa Pesio - Monte Pigna il cui iter è però ancora relativamente lungo. Una corsa contro il tempo!

 

 

Archivio notizie